Chi siamo

La palestra CENTO è gestita dalla Famiglia Sguazzero, attiva nello sport comasco da più di 30 anni che ha deciso di creare per un’oasi di relax nel cuore di Como, a due passi dall’Università e dal centro Dadone.

Angelo Fulvio Sguazzero

Angelo Fulvio Sguazzero

Nasce a Como il 4 gennaio 1946.

Si diploma presso la Magistri Cumacini di Como come perito elettrotecnico, poi frequenta l’ISEF presso l’Università Cattolica di Milano dove si laurea a punteggio pieno nel 1970. Nel frattempo pratica atletica leggera a livelli mondiali: fra il 1963 e il 1971 vince 4 titoli italiani nei 100mt e nella 4×100 mt, fissando 7 record italiani in queste discipline.

Colleziona 18 presenze nazionali partecipando a 2 europei (Budapest e Atene) e 1 Finale Olimpica a Città del Messico ’68.

Ottiene la medaglia di bronzo del Coni al valore atletico.

Terminata l’attività sportiva, inizia l’attività come insegnante di educazione fisica al Liceo Scientifico “Paolo Giovio” di Como, all’Istituto di Setificio “Paolo Carcano” di Como e presso il “suo” Istituto Tecnico ”Magistri Cumacini”, sempre di Como.

Angelo inoltre ha prestato servizio come preparatore atletico delle seguenti squadre professionistiche di calcio:

  • 1972-73 Ardita Como
  • 1973-85 Calcio Como
  • 1985-91 A.C. Milan
  • 1991-93 A.C. Monza
  • 1993-98 A.C. Torino
  • 1998-2001 A.C. Vicenza
  • 2001-03 A.C. Torino
  • 2003-04 A.C. Cagliari

Silvia Sguazzero

small_02 (1)Silvia nasce a COMO nel 1977. Pratica ginnastica ritmica per tredici anni presso la Società Ginnastica Comense, facendo parte della Nazionale Italiana per sette anni.

Allenata da varie tecniche bulgare (Cristina Ghiurova, Bianca Panova) e italiane (Silvia Sala, Simona Migliavada), diventa campionessa italiana nel 1994 dopo aver partecipato ai Campionati Europei giovanili (Lisbona 1991) e ai Campionati del mondo (Alicante 1993).

Terminata l’attività agonistica come ginnasta si dedica alla Danza e al mondo del Fittness.

Ottiene vari riconoscimenti in svariati concorsi di danza, seguita dalla coreografa Tiana Campanati, e partecipa alla Gymaestrada di Gotheborg nel 1999 con ISEF della Lombardia.

Insegna Danza da sette anni proponendo corsi sia per adulti che per bambini continuando comunque a frequentare le lezioni per professionisti presso il M.A.S. e l’Open Dance Center; contemporaneamente si dedica al mondo del fittness ottenendo molti brevetti (Life Pump, Life Yoga, Life Combat, Step, Aerobica, Pilates Matooghether, Stretching Spinning, etc…)

Nel marzo 2003 ottiene la Laurea in Scienze Motorie e Sport presso l’Università Statale di Milano.

 

Fabio Sguazzero

foto_04_big

Nasce a Como il 9 Marzo 1973, dove si diploma come perito Chimico Tintore presso l’ I.T.I. di Setificio “Paolo Carcano”.

Pratica a livello professionistico Hockey su ghiaccio e Hockey in line.

Veste le casacche di: H.C. Como, Devils Milano, Varese, Bressanone. Partecipa a due Europei under 18, prima a Selva di Val Gardena e poi a Jaca (Spagna) e a due Mondiali Under 20, a Roma e Lillehammer.

Con la sua squadra di Club, partecipa alla Coppa dei campioni edizione 1994.

E’ tre volte campione italiano di Hockey in line e vanta due partecipazioni ai mondiali senior di Los Angeles.

Vanta la medaglia di bronzo del Coni al valore atletico. Dal 2002 è allenatore di Hockey sul ghiaccio.